lunedì 8 aprile 2013

Il Museo della Scienza e della Tecnologia di Milano


Testi Roby Zicarelli

Foto: Ivan Zicarelli

Vignette: Pietro Vitrano


Locomotiva del 1923-Museo delle Scienza e della Tecnologia "Leonardo Da Vinci"-Milano- Ph: Ivan Zicarelli

E’ il più grande d’Italia, contiene la più importante e numerosa collezione di modelli storici costruiti seguendo i disegni di leonardo da Vinci, al suo interno c’è un vero e proprio sottomarino del dopo guerra: è il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia di Milano. 

Sottomarino Enrico Toti- Museo della scienza e della tecnologia-Milano-Ph:Ivan Zicarelli

Si trova in via S.Vittore 21 tappa obbligata per tutti gli appassionati della storia dell’umanità attraverso il suo progresso scientifico. Già, perché è proprio un vero cammino indietro nel tempo ,dal 19° secolo ai nostri giorni, quello che si può fare entrando all’interno del museo nei suoi vari padiglioni tematici, attraverso quelle che sono le scoperte e le invenzioni che hanno fatto da guida all’attuale tecnologia esistente. 


Vignetta di Pietro Vitrano

 I percorsi sono svariati partendo da quelle che sono le ricostruzioni delle macchine di Leonardo da Vinci alla storia del computer e dei calcolatori, passando per il pendolo di Focault allo scoprire come si fa un chiodo partendo dall’estrazione del ferro, fino allo strabiliante sottomarino Toti da vedere anche al suo interno. Entrando nel museo si ha proprio l’impressione di un perdersi tra le meraviglie della conoscenza, tanti e svariati sono i corridoi e le invenzioni raccolte, così da spingere i curatori del museo a creare per i turisti dei veri e propri percorsi riassuntivi della durata di 2 ore in maniera tale da guidarli nella storia e raccontare in modo semplice e essenziale 20 oggetti tra i più spettacolari o descrittivi della società progredita in cui viviamo adesso. 

Museo della Scienza e della tecnologia-Milano-
Galleria Leonardo Da Vinci-Foto:Ivan Zicarelli
Ma aldilà dell’immenso patrimonio scientifico che il museo offre ai propri visitatori ciò che colpisce è il modello didattico creato per scolaresche e non solo, si ha l’opportunità di interagire con la scienza e la tecnologia passata e presente attraverso laboratori curati e organizzati da veri professionisti e ricercatori del settore, addirittura è presente all’interno del settore chimico un laboratorio vero e proprio dove è possibile osservare la quotidianità del lavoro dei ricercatori del Politecnico di Milano e se si ha voglia di fare delle domande lo si può fare semplicemente premendo un pulsante! 


Esistono, inoltre, numerosi giochi interattivi appositamente creati e sviluppati sotto la direzione del giovane Paolo Cavallotti (responsabile dell'ufficio internet e media interattivi) per meglio comprendere e fare propria la teoria. E di sicuro si apprezza il modo semplice e diretto di rendere fruibile l’informazione scientifica di ogni singolo oggetto o scoperta attraverso l’allestimento di pannelli audio- video che accompagnano il turista nella comprensione di ciò che sta osservando. 




museo della scienza e della tecnologia di Milano- Ph: Ivan Zicarelli
E’ proprio questo infatti l’intento di questo Museo sin dalla sua nascita nel 1950 e cioè che …”possa essere vissuto come un luogo di scoperta, esperienza,
comprensione e ispirazione accessibile a tutti.” . Le collezioni e i laboratori interattivi sono ora organizzati in Dipartimenti: Materiali, Trasporti, Energia, Comunicazione, Leonardo Arte & Scienza, Nuove Frontiere e Scienze per l’Infanzia. E allora pronti a partire dalla stazione ricreata con i treni a vapore e i primi trenini elettrici lasciatevi condurre dalla sete di conoscenza e non meravigliatevi di ritrovarvi con il naso all’insù a bocca aperta nell’osservare quanta strada l’uomo ha fatto per arrivare alle nano-tecnologie oggi esistenti. Siamo davvero saliti sulle spalle dei giganti e con certezza sappiamo di diventare noi stessi un giorno giganti per il futuro. .





SI RINGRAZIANO PER LA REALIZZAZIONE DI QUESTO SERVIZIO:
PAOLA CUNEO (PRESS OFFICE)
PAOLO CAVALLOTTI (RESPONSABILE UFFICIO INTERNET E MEDIA INTERATTIVI)


milanandoblog@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento