lunedì 29 aprile 2013

I MasCara eseguono "Desaparecido" al Biko in omaggio a una della band che più li ha influenzati: i Litfiba.

Circolo Arci Biko e Meeting Project presentano
MasCara

live
Giovedì 2 maggio dalle 22 @ Biko
Via Ettore Ponti, 40 - Milano

Ingresso 5 euro + tessera Arci obbligatoria
https://www.facebook.com/events/155516524616953/

Mascara

L'inizio ufficiale del mini-tour italiano dei MasCara, tornati il 17 aprile con il nuovo lavoro Guerra, è in programma giovedì 2 maggio al Circolo Arci Biko di Milano. Per l'occasione la band ha preparato la propria versione dell'intero secondo album dei Litifba, Desaparecido (I.R.A. Records, 1985). Un tributo a una delle band che maggiormente ha influenzato il gruppo del varesotto.

Guerra
è un EP in cui è protagonista l'omonima canzone dei Litfiba che appunto chiude Desaparecido. I MasCara nell’EP propongono una personale versione del brano e tre remix. Di seguito il link per ascoltare i brani e vedere il videoclip su Videodrome di XL: http://videodrome-xl.blogautore.repubblica.it/2013/04/17/mascara-omaggio-ai-litfiba/

Dopo il primo EP, L'amore e la filosofia (2010), la critica ha spesso accostato il lavoro dei MasCara a quello dei primi Litfiba. Queste recensioni hanno acceso la consapevolezza del gruppo, che così ha deciso di dar voce a questo flusso. Tanto che nell'album d'esordio del 2012, Tutti usciamo di casa (Eclectic Circus/Universal), questa influenza si percepisce, perché ha arricchito le vedute della band e marcato ancora di più la volontà di legarsi a un passato “oscuro ma molto luminoso” della scena rock italiana.

Lucantonio Fusaro, voce e chitarra del gruppo, così racconta: “La cover di Guerra è nata un po' per gioco, in sala prove, ma è diventata in breve tempo un caposaldo del nostro live set. Fa parte dei MasCara come se fosse una nostra creatura. Per questo abbiamo deciso di espandere questo esperimento su tutto il primo album dei Litfiba, Desaparecido, riproponendolo in un mini tour live. Il carattere dei brani non vuole essere quello di una band tributo ma agiremo per costruire le canzoni secondo il nostro personale stile. Prima di rinchiuderci nuovamente in studio per la realizzazione del prossimo album, i cui brani sono già in lavorazione, abbiamo deciso di concludere la stagione con questo omaggio. Come figli che salutano un padre prima della partenza verso il futuro.”

Nessun commento:

Posta un commento